venerdì 21 febbraio 2020

Autobus, carrozzelle e trolley

Con l’occasione dell'inserimento nel parco bus di AMT delle nuove vetture elettriche perché non pensare a
migliorare l'accesso ed il comfort di viaggio dei passeggeri su tutti i bus.
Ad esempio unificare su un solo pulsante l'apertura e la chiusura di tutte le porte migliorerebbe il flusso in salita e discesa ed i conducenti avrebbero un solo pulsante da azionare.
Non risulta che per regolamento il bus possa partire con qualche porta chiusa e qualcuna aperta.
Se poi la chiusura fosse ritardata di qualche secondo ed accompagnata da un segnale sonoro si eviterebbero le continue rimostranze dei passeggeri intrappolati tra i battenti.
Visto poi che la popolazione media di Genova non è che sia giovanissima AMT dovrebbe indicare con segnale di prefenza, es sagoma con bastone o pancione, tutti i sedili adiacenti e prospicenti a tutte le porte.
Si eviterebbe che persone con mobilità non certo ottimale debbano percorrere corridoi stretti ed affollati per raggiungere un posto a sedere
Per quanto riguarda il segnale della carrozzella per disabili motori e carrozzine per bambini AMT dovrebbe di applicare il contrassegno a tutte le porte che danno su vestiboli adeguati , oltre ed estendere l'accesso dalle porte contrassegnate  "ruote" anche ai passeggeri con trolley.
Si eviterebbero le continue, e comprensibili, proteste derivanti dal transito dei trolley negli angusti passaggi tra le ruote.
Purtroppo sono molto rari i conducenti che capiscono la situazione di chi ha con se il trolley e delle persone con palesi problemi di accesso ai bus.

GB - GT

Nessun commento:

Posta un commento