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Assessorato Mobilità e Traffico
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Direzione AMT
Direzione AMIU
Direzione AMT
Direzione AMIU
pc : Sindaco di Genova
Genova 27/06/12
Riferimento: situazioni di pericolo in via Montaldo
Oggetto: attraversamenti pedonali Montaldo /fermate Bus/stalli sosta/cassonetti AMIU
Continuiamo le
considerazioni e le proposte per il miglioramento della sicurezza e vivibilità
di via Montaldo e zone adiacenti.
Passaggio pedonale scalinata Montaldo /scuola Ruffini
Nei giorni scorsi l’attraversamento pedonale è stato oggetto di un'elevata attenzione mediatica e , come tutti gli altri e la striscia divisoria, di ripristino e della posa dei
segnalatori luminosi posti nel manto stradale.
Permane comunque la situazione di pericolosità per la prossimità alla
curva , situazione che abbiamo rilevato la mattina del 23 , notando numerose
frenate all’ultimo momento da parte di veicoli in arrivo da largo Giardino.
La situazione potrebbe molto migliorare con le seguenti
azioni:
2- dotare
di catenelle il tratto tra scalinata montaldo e quelle già posizionate davanti
al civ 34
3- spostare
la fermata AMT 0564 dalla posizione attuale verso monte di circa 20 m portandola in
corrispondenza della parte finale della zona di marciapiede largo
4- spostare
i cassonetti AMIU dal lato scuola al lato civ.34.
5- tracciare
stalli di sosta per auto /motocicli nella parte libera del marciapiede largo e
dotato di paletti in corrispondenza della scuola Ruffini
6- spostare
di alcuni metri verso valle la fermata
AMT 0571 per recuperare lo spazio
dei cassonetti AMIU senza perdere stalli
di sosta.
Nella foto 1 le posizioni della fermata bus e degli stalli di sosta sono ovviamente invertibili
foto 1 - attraversamento pedonale , fermata bus e stalli sosta
foto 2 - attraversamento pedonale , fermata bus lato valle
Inoltre i paletti sui marciapiedi su entrambi i lati di via Montaldo tra scalinata Montaldo /scuola Ruffini e largo Giardino l risultano parzialmente o totalmente privi delle catenelle di protezione, pur essendo tutti dotati degli occhielli per il fissaggio delle catenelle ;
Spostando i cassonetti AMIU dal lato monte al lato valle si riducono gli attraversamenti per la deposizione rifiuti con ulteriore miglioramento della sicurezza.
Se necessario per la scuola dei cassonetti per carta e plastica possono essere piazzati nello slargo davanti all'ingresso della scuola.
Tratto da Scalinata Montaldo a Scalinata Meloni
Osserviamo che il lungo tratto che va da scalinata Montaldo alla scalinata Meloni, circa 460 m secondo il posizionamento delle fermate del
bus 34 , (http://www.amt.genova.it/orari/percorso.asp?Linea=34&codserv=E0612%20&barrato=0&direzionep=D) è servito da un solo passaggio
pedonale posizionato all'altezza dell'ascensore del Chiappazzo peraltro mai
completato dal comune di Genova e le cui strutture sono in uno stato di
deplorevole abbandono.
Questa distanza stride
fortemente con la spaziatura dei passaggi pedonali adottata in altre vie della
citta e nella stessa via Montaldo nel tratto da salita Meloni all’innesto di
via Bobbio.
L’attraversamento del
Chiappazzo è posto ampiamente a monte
delle fermate AMT 0563 e 0572 del bus 34 ed è spesso ostruito sul lato valle da
veicoli merci in sosta breve.
Proponiamo quindi , oltre
che meglio posizionare e sistemare il passaggio pedonale del Chiappazzo di
realizzare due nuovi passaggi pedonali
Il primo posto tra il civ
57 e 59 utilizzando spazi marginali come quello davanti al cancello della centrale
termica del civ 59 per ridurre la distanza tra quello di scalinata Montaldo/Scuola
Ruffini e quello del Chiappazzo.
Il secondo nella zona del civ 159/161 R ( lato monte )
e 50/52 R ( lato valle) per ridurre
l’eccessiva distanza tra l’attraversamento del Chiappazzo e quello di salita
Meloni.
Nuovo passaggio pedonale tra Montaldo e Chiappazzo
Con riferimento al primo
nuovo passaggio pedonale sul tratto del marciapiede lato monte dei civ 57 e 59
si possono fare interventi migliorativi tra cui :
1-aumentare gli stalli
per i motocicli utilizzando zone non interessate da passi carrabili
2 - spostare i cassonetti
AMIU, attualmente posti davanti al supermarket Doro, 197-199R, alla
fine della ringhiera e prima
dell'ingresso merci del supermercato. civ,205 R
3- installare dei limitatori di posizione per i
cassonetti in modo che la pedaliera di apertura sia
accessibile dal marciapiede ed i cittadini
per deporre la spazzatura non siano costretti ad
aprire i coperchi a mano e dal lato strada.
nelle foto 3 e 4 si nota la situazione sopra
descritta ed in foto 5 la sistemazione proposta
foto 3 - cassonetti AMIU da spostare
foto 4 - cassonetti AMIU da spostare
foto 5 - nuovo attraversamento e sistemazione cassonetti AMIU
Risistemazione attraversamento del Chiappazzo
Spostare l'attraversamento del Chiappazzo verso
valle posizionandolo a diretto servizio
delle due fermate del 34 n 572 e n 0563 anche utilizzando aree marginali non
utilizzabili per la sosta di veicoli
Questo consente di realizzare alcuni stalli
motocicli o zona Blu Area lungo la ringhiera lato monte.
Lo spazio lasciato libero dal passo pedonale
può essere utilizzato per realizzare uno stallo merci.
Nelle foto 6 e 7 la situazione attuale e nella 8 il passaggio pedonale spostato
foto 6 - attraversamento del Chiappazzo, prima della recente ripitturazione
foto 7 - attraversamento del Chiappazzo, prima della recente ripitturazione
foto 8 - attraversamento del Chiappazzo, riposizionato tra le due fermate Montaldo/Chiappazzo
Nuovo
attraversamento tra Chiappazzo e Meloni
Realizzare un nuovo attraversamento pedonale
nella zona del civ 159/161 r ( lato monte ) per ridurre l’eccessiva distanza
tra l’attraversamento del Chiappazzo e quello di salita Meloni.
L’attraversamento è in curva ma la
visibilità è ottima per i veicoli in entrambe le direzioni di marcia , vedi
foto 9.
foto 9 - nuovo attraversamento pedonale zona 159/161 R
Risistemazione attraversamento scalinata Meloni/fermata bus
Attualmente è posizionato poco dopo la curva
, per i veicoli che risalgono via Montaldo, con visibilità difficile anche per
la presenza del cartello pubblicitario , vedi foto 10.
foto 10 - attraversamento scalinata Meloni , prima della recente ripitturazione
Spostarlo a valle di pochi metri , es in
corrispondenza del cancello tra il 109/111 r risolve il problema della
visibilità per i veicoli in salita e
nulla cambia per quelli in discesa, vedi foto 11.
foto 11 - attraversamento scalinata Meloni , riposizionato in sicurezza
Questo piccolo spostamento consente di
spostare la fermata 0562 dalla posizione attuale alla zona prospiciente i civ
113 -115 r lasciando libero spazio per almeno 4 nuovi posti auto, vedi foto 12
foto 12 - fermata bus Montaldo/Meloni , riposizionato in zona con buon accosto e marciapiede alto
Il posizionamento della fermata è all’imbocco della curva a destra , ma questo è un vantaggio per gli utenti che possono usufruire di un miglior accosto del bus al marciapiede oltre che di un marciapiede molto più alto rispetto alla carreggiata di quello attualmente in uso , che è oltretutto impedito nell’accosto dalla presenza del posto auto e dei cassonetti AMIU.
Il posizionamento della fermata è all’imbocco della curva a destra , ma questo è un vantaggio per gli utenti che possono usufruire di un miglior accosto del bus al marciapiede oltre che di un marciapiede molto più alto rispetto alla carreggiata di quello attualmente in uso , che è oltretutto impedito nell’accosto dalla presenza del posto auto e dei cassonetti AMIU.
Attraversamento zona civ. 8 a
In ordine come posizionamento e bande di preavviso
Attraversamento zona scuola da Passano/civ. 15
In ordine come posizionamento rispetto alle fermate del bus 34
Per molti passaggi pedonali da ripitturare le
bande di preavviso e da uniformare la distanza tra quelle di preavviso e le
zebre pedonali adesso molto variabile, distanza più che doppia tra i valori
minimi e quelli massimi, sia lungo via Montaldo che in altre zone della città,
fatto che disorienta i conducenti.
In linea generale nel tracciamento degli
attraversamenti pedonali non vengono considerati gli aspetti psicologici degli
utenti , siano essi pedoni che conducenti, come ad esempio esemplificato nella
pubblicazione del saggio ” psicologia del traffico – edizioni arcipelago” curato dal ns. concittadino dott. Luigi
Fasce.
Sarebbe molto opportuno che questi aspetti fossero
invece considerati da chi progetta la segnaletica.
Attraversamento zona civ. 11
In ordine come posizionamento, mancano le bande di preavviso in direzione Giardino.
Sicurezza attraversamenti pedonali /Impianti semaforici /luci notturne
Per migliorare la sicurezza sarebbe opportuno dotare i due attraversamenti in prossimità delle scuole Ruffini e DaPassano e quello del Chiappazzo di impianti semaforici a chiamata.
Per tutti gli altri auspicabile anche la posa dei led notturni nel manto stradale
Meglio sarebbe se almeno quello del Chiappazzo fosse equipaggiato con i sensori di velocità per far scattare il rosso ai veicoli che sopraggiungono a velocità superiore alla consentita.
A questo proposito sarebbe auspicabile che la velocità nell'intera via fosse limitata a non più di 30-40 km/h.
Fermate bus
Per tutte quasi tutte le fermate del bus 34 in via Montaldo è facile
realizzare piattaforme di accesso o semplicemente rialzare il marciapiede per
consentire una migliore fruizione agli utenti.
Una migliore fruizione significa anche minori
tempi di arresto e quindi maggior economicità del servizio ed un miglioramento
del bilancio AMT, sempre che i conducenti siano addestrati e motivati ad
effettuare il corretto accosto alle fermate.
Per la fermata n. 0561 , attualmente
posizionata in corrispondenza di alcuni passi carrabili la soluzione può essere
trovata spostandola a monte quanto basta per non impedire l’accesso ai due
passi carrabili.
Per le fermate in discesa n. 0573 e 0574 una
difficoltà per il rialzo è rappresentato dalla ringhiera lato valle che va
opportunamente riposizionata per rispettare l’altezza minima di sicurezza.
Per la fermata n. 0571 , scalinata Montaldo ,
direzione Staglieno si può trovare una soluzione , anche allargando il
marciapiede per allinearlo con il filo esterno degli stalli e rialzandolo
opportunamente.
Si tratta comunque di complessità facilmente superabili
Paletti e Catenelle
Molti paletti sono divelti o in pessimo stato e lunghi tratti risultano privi di catenelle con il risultato di non rappresentare una dissuasione/protezione per i pedoni , ma solamente un pericolo per i motociclisti in caso di caduta.
Confidiamo in una rapida ed efficace soluzione dei problemi rappresentati e porgiamo distinti saluti
per il Comitato Montello Valbisagno
ing. G.Bado
Paletti e Catenelle
Molti paletti sono divelti o in pessimo stato e lunghi tratti risultano privi di catenelle con il risultato di non rappresentare una dissuasione/protezione per i pedoni , ma solamente un pericolo per i motociclisti in caso di caduta.
Confidiamo in una rapida ed efficace soluzione dei problemi rappresentati e porgiamo distinti saluti
per il Comitato Montello Valbisagno
ing. G.Bado
ottimo lavoro. come ZEBRE SICURE(www.zebresicure.altervista.org) siamo lieti di aver dato inizio a questa iniziativa civile e mediatica che sta destando tanta, meritata attenzione.
RispondiEliminasperiamo che il vostro contributo tecnico, che ci riserviamo di condividere con i rappresentanti delle istituzioni interessati che già dialogano con le "ZEBRE", trovi un'applicazione concreta.
grazie di averci accompaganto in questo piccolo tratto di strada. le ZEBRE SICURE proseguono la loro attività per la sicurezza stradale in via montaldo, vi terremo aggiornati.
vi ringraziamo per l'apprezzamento.
RispondiEliminain realtà il lavoro su via montaldo è partito a marzo 2012 con la ricognizione fotografica generale seguita ad aprile da una prima bozza del documento generale
ancora prima a novembre dell'anno scorso era stata fatta la richiesta di una "zona 30" da bobbio a manin proprio per la pericolosità della via montaldo.
g.bado
bravi, bravi. siamo lieti di aver offerto al vostro lavoro la visibilità che merita. restiamo in contatto!
RispondiElimina