sabato 21 gennaio 2012

proposta di miglioramento della sicurezza e del traffico in via Assarotti






3 commenti:

  1. La proposta è percorribile e si inserisce nel solco della concretezza e logicità.
    Come ogni problema che coinvolge la C.A.(COMUNE-MUNICIPIO), le Aziende comunali (AMT-AMIU-ASTER)e Direzioni diverse (COMANDO PM-MOBILITA'-Assessorati competenti)richiede tempo e un'articolazione di contatti notevole. E' evidentemente lavoro da impostare a partire dal nuovo ciclo amministrativo posto che dal Municipio Centro Est oggi non può arrivare alcun impulso fattivo data l'inerzia della giunta che attualmente lo governa.
    Chiedo al Comitato di potere approfondire il merito per pianificare modalità della proposta e lavoro e chiedo se la stessa sia già stata depositata presso gli Uffici comunali.
    Un cordiale saluto - milena pizzolo - Municipio Centro Est

    RispondiElimina
  2. Finalmente un piano d'intervento coerente, preciso e fattibile in tempi brevi.
    Apprezzo particolarmente l'introduzione del semaforo automatico all'incrocio con via Curtatone e di quello a richiesta su via Calatafimi. Quest'ultimo, a mio avviso, è fondamentale per decongestionare il traffico Manin-Corvetto perchè il costante utilizzo dell'attraversamento pedonale all'altezza di Via Calatafimi rallenta continuamente il flusso veicolare vanificando i vantaggi dell'ampliamento della carreggiata già realizzato.
    Per quanto riguarda l'aumento della sicurezza di Via Assarotti, principale obiettivo della proposta, non si è tenuto conto del pericolosissimo attraversamento pedonale all'incrocio di Via S. Bartolomeo degli Armeni; un semaforo automatico credo sia l'unica soluzione.
    Ovviamente tutti i semafori devono essere sincronizzati perchè oltre a rendere fluido il traffico, contribuirebbe a mantenere una velocità dei veicoli nei limiti consentiti dal codice della strada. A questo riguardo suggerisco maggiori controlli da parte dei Vigili Urbani perchè è INTOLLERABILE assistere ad auto e moto che sfrecciano in salita e soprattutto in discesa a 80-100 Km/h. A queste velocità i cittadini prossimi ad attraversare sulle strisce pedonali sono obbligati a cedere la precedenza o a rischiare la vita.
    Spero di aver in qualche modo contribuito alla vostra preziosa iniziativa.

    RispondiElimina