domenica 29 giugno 2014

proposta per la riduzione della pericolosità di corso Aurelio Saffi nella zona di incrocio con via Fiodor e via Ruffini


Genova 29-06-14

L’incrocio di corso Aurelio Saffi con le vie Fiodor e Ruffini è spesso scenario di incidenti ed investimenti  perche, oltre ad essere naturalmente mal configurato per i veicoli,  è posto su un dosso che rende difficoltosa la percezione delle striscie dell’attraversamento pedonale.

Una soluzione in grado di ridurre la pericolosità è quella di realizzare una rotatoria di forma allungata e con flussi veicolari adeguatamente canalizzati.

Nella foto satellitare sotto riportata è mostrata quella che potrebbe essere una configurazione delle isole spartitraffico



La rotatoria con precedenza ai veicoli che già la impegnano, tende naturalmente a ridurre la velocità dei veicoli in transito , velocità che può essere facilmente limitata a 30 km/h all’interno della zona rotatoria.

Nel caso la rotatoria rallentasse troppo il flusso dei veicoli in corso Aurelio Saffi  in direzione Caricamento potrebbe essere data la precedenza  a questo flusso.

Si tratta  comunque di misure di aggiustamento che richiedono solo una modifica di poco impegno alla segnaletica orizzontale e verticale.

Per il Comitato Montello-Manin per Genova


G.Bado – G.Torri

Nessun commento:

Posta un commento