MUNICIPIO III GENOVA
BASSA
VAL BISAGNO
16142
piazza Manzoni 1
GENOVA
c.att:Arch.
Mirko Massardo Presidente del Municipio III
Dott. David Burlando Presidente II
Commissione Permanente del Municipio IIIGenova,
c.att
dott . Pesci –AMT –Genova
c.att
: Vice Sindaco Pissarello/ assessore Farello/assessore Scidone
Genova-
28/04/12
Oggetto : fermate AMT bus
49
La
gran parte delle fermate del bus 49 in Corso Monte Grappa /Giardino sono
realizzate in modo da non consentire l’accosto dei bus al marciapiede e sono
quindi fonte di disagio , quando non di pericolo per la forte curvatura della
carreggiata e le irregolarità e buche del manto stradale.
Il
riposizionamento e la realizzazione di alcune piattaforme risolverebbero la
situazione dei passeggeri e
consentirebbero anche il tracciamento di alcuni stalli auto aggiuntivi.
Dove
necessario è quindi auspicabile che le zone di ingresso ed uscita dalla fermata
siano segnate come zone di divieto di fermata con strisce gialle a zig zag.
Di
seguito vengono analizzate le fermate di corso monte grappa e per ciascuna
viene indicata la situazione ed una soluzione per migliorarne la fruibilità da
parte dei passeggeri ed eventuali vantaggi per il parcheggio delle auto e
motocicli.
Fermate Montegrappa / Largo Giardino
La
fermata 0845 in direzione Brignole,
è ben sistemata , ma la sua buona sistemazione è molto spesso vanificata dalla
cattiva conduzione dei bus che invece di accostare, pur con accesso ed uscita
libere da intralci, fermano a 50 cm /1 m dal marciapiede costringendo gli
utenti a salire dalla strada , cosa sempre fastidiosa per le persone anziane, e
per tutti quando piove e tra il
marciapiede ed il bus scorre l’acqua.
Per
la fermata 0831 Giardino/ Montegrappa/,
direzione Ginestre, invece la situazione è particolarmente critica perché la
contiguità degli stalli della blu area impedisce l’accosto al marciapiede e la
notevole schiena d’asino della carreggiata amplifica l’altezza percepita della
piattaforma del bus..
Per questa
fermata è necessaria l’installazione di una piattaforma in linea come quella
realizzata in via Assarotti all’altezza della fermata dell’ASL3 e mostrata nel nostro studio per il
miglioramento dell’asse viario Giardino-Manin-Corvetto
fermate
Corso Monte Grappa Magistero
La
fermata 0846 in direzione Brignole, è
sistemata tra gli stalli della blu area che non permettono nessun
accosto del bus.
La
situazione può essere facilmente corretta spostando la fermata subito a valle
del passaggio pedonale e sistemando un cassonetto AMIU su una piccola
piattaforma in modo da separare fisicamente la zona auto dalla fermata bus e
consentire una facile uscita del bus dalla fermata senza compromettere il buon
accosto.
La
fermata 0830 in direzione Ginestre,
è sistemata in uno slargo e costringe ad accedere al bus dal piano stradale.
Per
questa fermata è necessaria l’installazione di una piattaforma che può essere ,
in prima ipotesi, realizzata sia come prolungamento del marciapiede di accesso
al scalinata che come nuovo marciapiede tra l’ingresso carraio dell’edificio
ex-magistero e l’imbocco di via Montello , nella zona attualmente circoscritta
da paletti e catenelle che delimitano uno striminzito marciapiede virtuale.
Questa
seconda soluzione avrebbe il vantaggio di consentire il tracciamento di un certo
numero di stalli per motorini o blu area per auto nella zona attualmente occupata dalla fermata.
fermate
Corso Monte Grappa Monte Cengio
Entrambe
le fermate Montecengio 0847 e 0829 sono ben sistemate e non richiedono
interventi per il corretto accosto .
Una
tettoia per la n. 0847 sarebbe di buon conforto per l’attesa anche se in linea di principio nel muraglione potrebbe
essere ricavata una nicchia per ospitare una piccola sala di aspetto.
Fermate Montegrappa /Asiago
La
fermata 0848 in direzione
Brignole è disposta tra gli stalli della
Blu Area e non consente l’accosto del bus al marciapiede.
Mantenendola
nella posizione attuale richiede la costruzione di una piattaforma , in
alternativa potrebbe essere spostata a monte subito dopo la curva realizzando una situazione simile a quella
della fermata di Manin/Armellini del 36 in arrivo da Armellini.
Il
vantaggio è il minor costo ed il recupero di alcuni stalli auto.
La
fermata 0828 in direzione
Ginestre è disposta posta tra cassonetti
AMIU e Caritas e l’imbocco di via Asiago e non consente il corretto accosto del
bus , con il solito disagio per i passeggeri ed allungamento dei tempi di
fermata.
Mantenerla
nella posizione attuale richiede la costruzione di una piattaforma
trapezoidale, con base maggiore in ingresso, seguita da un breve tratto poco
utilizzabile per la sosta di auto, forse lo sarebbe per alcuni motocicli
paralleli al marciapiede.
In
alternativa la piattaforma trapezoidale può essere raccordata con l’imbocco di
via Asiago spostando i cassonetti verso
la base maggiore e ricavando 2-3 stalli per auto.
Fermate
Montegrappa /Banchero
La
fermata 0849 in direzione
Brignole è disposta posta a valle del
passaggio pedonale tra un cassonetto AMIU
e gli stalli Blu Area.
Il
semplice spostamento del cassonetto AMIU a valle della fermata e l’arretramento
della stessa di uno spazio equivalente consentirebbe un decente accosto del bus
perché a monte del passaggio pedonale ci sono dei passi carrabili con relativo
divieto di sosta che consentono un facile accosto del bus.
La
fermata 0827 in direzione Ginestre
soffre di inconveniente identico che può essere risolto con lo spostamento dei
cassonetti AMIU e Caritas in uscita dalla fermata anzichè tra il passaggio pedonale
e l’ingresso fermata come adesso.
Fermate
Montegrappa /Montesano
La
fermata 0850 in direzione
Brignole è disposta molto male in curva
e tra stalli e cassonetti.
Richiede
la costruzione di una piattaforma a sagoma trapezoidale con
base maggiore verso gli stalli
auto posti in corrispondenza dell’edificio di angolo oltre l’ingresso
dell’ascensore.
I 4 cassonetti
e campane possono essere divisi in due gruppi , campane e cassonetti e
raggruppati per consentire una buon presa per lo svuotamento.
La
fermata 0826 in direzione Ginestre è
sostanzialmente a posto dal punto di vista del corretto accosto del bus.
Confidando
in un favorevole accoglimento delle istanze presentate restiamo a disposizione
per collaborare al soluzione dei problemi come visti e vissuti dai cittadini –
utenti.
ps: a breve sarà pubblicato un supplemento con foto e schizzi delle soluzioni proposte
distinti saluti
Per il Comitato Montello-Valbisagno
Nessun commento:
Posta un commento