sabato 5 maggio 2012

miglioramento fermate bus AMT 49 e parcheggi auto e motocicli



 Comitato Montello-VALBISAGNO



MUNICIPIO III GENOVA
                                                                                              BASSA VAL BISAGNO
                                                                                              16142 piazza Manzoni 1
                                                                                              GENOVA


c.att:Arch. Mirko Massardo Presidente del Municipio III
        Dott. David Burlando Presidente II Commissione Permanente del Municipio IIIGenova,

c.att  dott . Pesci –AMT –Genova      
c.att : Vice Sindaco Pissarello/ assessore Farello/assessore Scidone

Genova- 28/04/12

Oggetto : fermate  AMT  bus  49

La gran parte delle fermate del bus 49 in Corso Monte Grappa /Giardino sono realizzate in modo da non consentire l’accosto dei bus al marciapiede e sono quindi fonte di disagio , quando non di pericolo per la forte curvatura della carreggiata e le irregolarità e buche del manto stradale.
Il riposizionamento e la realizzazione di alcune piattaforme risolverebbero la situazione dei passeggeri  e consentirebbero anche il tracciamento di alcuni stalli auto aggiuntivi.
Dove necessario è quindi auspicabile che le zone di ingresso ed uscita dalla fermata siano segnate come zone di divieto di fermata con strisce gialle a zig zag.
Di seguito vengono analizzate le fermate di corso monte grappa e per ciascuna viene indicata la situazione ed una soluzione per migliorarne la fruibilità da parte dei passeggeri ed eventuali vantaggi per il parcheggio delle auto e motocicli.

Fermate Montegrappa / Largo Giardino

La fermata 0845 in direzione Brignole, è ben sistemata , ma la sua buona sistemazione è molto spesso vanificata dalla cattiva conduzione dei bus che invece di accostare, pur con accesso ed uscita libere da intralci, fermano a 50 cm /1 m dal marciapiede costringendo gli utenti a salire dalla strada , cosa sempre fastidiosa per le persone anziane, e per tutti  quando piove e tra il marciapiede ed il bus scorre l’acqua.

Per la fermata 0831 Giardino/ Montegrappa/, direzione Ginestre, invece la situazione è particolarmente critica perché la contiguità degli stalli della blu area impedisce l’accosto al marciapiede e la notevole schiena d’asino della carreggiata amplifica l’altezza percepita della piattaforma del bus..

Per questa fermata è necessaria l’installazione di una piattaforma in linea come quella realizzata in via Assarotti all’altezza della fermata dell’ASL3 e  mostrata nel nostro studio per il miglioramento dell’asse viario Giardino-Manin-Corvetto


fermate  Corso Monte Grappa Magistero

La fermata 0846 in  direzione Brignole,  è  sistemata tra gli stalli della blu area che non permettono nessun accosto del bus.
La situazione può essere facilmente corretta spostando la fermata subito a valle del passaggio pedonale e sistemando un cassonetto AMIU su una piccola piattaforma in modo da separare fisicamente la zona auto dalla fermata bus e consentire una facile uscita del bus dalla fermata senza compromettere il buon accosto.

La fermata 0830 in direzione Ginestre, è sistemata in uno slargo e costringe ad accedere al bus dal piano stradale.
Per questa fermata è necessaria l’installazione di una piattaforma che può essere , in prima ipotesi, realizzata sia come prolungamento del marciapiede di accesso al scalinata che come nuovo marciapiede tra l’ingresso carraio dell’edificio ex-magistero e l’imbocco di via Montello , nella zona attualmente circoscritta da paletti e catenelle che delimitano uno striminzito marciapiede virtuale.
Questa seconda soluzione avrebbe il vantaggio di consentire il tracciamento di un certo numero di stalli per motorini o blu area per auto  nella zona attualmente occupata dalla fermata.

fermate  Corso Monte Grappa Monte Cengio

Entrambe le fermate Montecengio 0847 e 0829 sono ben sistemate e non richiedono interventi per il corretto accosto .

Una tettoia  per la n. 0847 sarebbe di buon conforto per l’attesa anche se  in linea di principio nel muraglione potrebbe essere ricavata una nicchia per ospitare una piccola sala di aspetto.

Fermate Montegrappa /Asiago

La fermata 0848 in direzione Brignole  è disposta tra gli stalli della Blu Area e non consente l’accosto del bus al marciapiede.
Mantenendola nella posizione attuale richiede la costruzione di una piattaforma , in alternativa potrebbe essere spostata a monte subito dopo la curva  realizzando una situazione simile a quella della fermata di Manin/Armellini del 36 in arrivo da Armellini.
Il vantaggio è il minor costo ed il recupero di alcuni stalli auto.

La fermata 0828 in direzione Ginestre  è disposta posta tra cassonetti AMIU e Caritas e l’imbocco di via Asiago e non consente il corretto accosto del bus , con il solito disagio per i passeggeri ed allungamento dei tempi di fermata.
Mantenerla nella posizione attuale richiede la costruzione di una piattaforma trapezoidale, con base maggiore in ingresso, seguita da un breve tratto poco utilizzabile per la sosta di auto, forse lo sarebbe per alcuni motocicli paralleli al marciapiede.
In alternativa la piattaforma trapezoidale può essere raccordata con l’imbocco di via  Asiago spostando i cassonetti verso la base maggiore e ricavando 2-3 stalli per auto.

Fermate  Montegrappa /Banchero

La fermata 0849 in direzione Brignole  è disposta posta a valle del passaggio pedonale tra un  cassonetto AMIU e gli stalli Blu Area.
Il semplice spostamento del cassonetto AMIU a valle della fermata e l’arretramento della stessa di uno spazio equivalente consentirebbe un decente accosto del bus perché a monte del passaggio pedonale ci sono dei passi carrabili con relativo divieto di sosta che consentono un facile accosto del bus.


La fermata 0827 in direzione Ginestre soffre di inconveniente identico che può essere risolto con lo spostamento dei cassonetti AMIU e Caritas in uscita dalla fermata anzichè tra il passaggio pedonale e l’ingresso fermata come adesso.

Fermate  Montegrappa /Montesano

La fermata 0850 in direzione Brignole  è disposta molto male in curva e tra stalli e cassonetti.
Richiede la costruzione di una piattaforma a sagoma trapezoidale  con  base  maggiore verso gli stalli auto posti in corrispondenza dell’edificio di angolo oltre l’ingresso dell’ascensore.
I 4 cassonetti e campane possono essere divisi in due gruppi , campane e cassonetti e raggruppati per consentire una buon presa per lo svuotamento.

La fermata 0826 in direzione Ginestre è sostanzialmente a posto dal punto di vista del corretto accosto del bus.

Confidando in un favorevole accoglimento delle istanze presentate restiamo a disposizione per collaborare al soluzione dei problemi come visti e vissuti dai cittadini – utenti.

ps: a breve sarà pubblicato un supplemento con foto e schizzi delle soluzioni proposte

distinti saluti

Per il Comitato Montello-Valbisagno

Ing. Giuseppe Bado



Nessun commento:

Posta un commento