domenica 15 aprile 2012

incontro con Marco Doria alla mostra sulla Valbisagno


Genova 15/04/12

Siamo stati inviati alla mostra/incontro sulla Valbisagno allestita dal comitatodoriavalbisagno che si è tenuta il 14 aprile presso la sala COOP di piazzale Bligny.
Questo è stato l'ultimo di 4 incontri con il comitato e con Marco Doria 
Il lavoro fatto dal comitatodoriavalbisagno, coordinato da Barbara Comparini,  è stato essenzialmente di tipo storiografico volto a valorizzare la memoria storica della vallata nelle sue peculiarità e particolarità, dall’acqua per Genova , all’agricoltura , alle società di mutuo soccorso ,  fino agli eventi conclusivi  della guerra.
Questi ultimi aspetti sono stati particolarmente sviluppati da un attore ( mi scuso ma non ricordo il nome) che ha letto alcuni testi  e poesie scritte da cittadini della vallata, mentre Barbara Comparini, con un appassionato discorso sui temi della continuità storica e della solidarietà, ha poi introdotto Marco Doria.
Doria ha poi svolto un discorso in due parti, la prima sulla sua vita giornaliera da candidato sindaco con narrazione di episodi di colore, la seconda dedicata alla futura azione.
Questa seconda parte si è limitata sostanzialmente a ribadire che dedicherà il suo tempo da eletto ai compiti istituzionali , sia come sindaco o come consigliere di opposizione , spingendo molto sul concetto di fare il sindaco a tempo pieno senza pretendere di tenere in piedi altre attività istituzionali , universitarie o private.
Ricollegandosi al tema della tramvia in Val Bisagno si è limitato a dire che non può fare promesse che non è certo di poter mantenere per la scarsità di risorse finanziarie e si è qui collegato alla situazione prefallimentare dell’AMT.
Poi  ha indicato che AMIU gli ha fatto presente che aumentare la potenzialità dell’impianto di termovalorizzazione di Scarpino potrebbe essere conveniente per portare soldi nelle casse del comune, anche allargando il bacino di utenza alle altre provincie liguri e di altre provincie confinanti, citata Piacenza.
Terminato il discorso ho avuto il privilegio, per cui ringrazio ancora Barbara Comparini, di poter porre  una domanda a Marco Doria.
Ho quindi chiesto se poteva sviluppare meglio il discorso fatto in precedenti incontri sulle misure compensative per i cittadini a basso reddito ( o comunque inferiore al valor medio) a fronte dell’elevazione ad alti livelli delle varie imposte comunali
L’altra domanda alternativa sarebbe stata sul rifacimento della interconnessione dello svincolo di Ge-Est con la viabilità ordinaria , trattato nel post dedicato alle autostrade per Genova, ma sarebbe stato fuori luogo porla quando già Doria aveva escluso impegni su opere pubbliche di costo elevato.
La risposta è stata, in sintesi che spero di riportare in modo corretto, che non prevede alcuna misura compensativa di tipo “monetario” ( es. abbonamenti e tariffe ridotte ) preferendo utilizzare i fondi disponibili per mantenere i livelli occupazionali del personale addetto ai servizi sociali ( ha citato il numero circa 300 unità e l’incidenza sui redditi di questi operatori ) ed il livello dei servizi comunali in genere.
Ha qui ripetuto che non può prevedere abbonamenti ridotti AMT   ma conta di mantenere invariate le tariffe.

Per il Comitato via Montello

ing. G.Bado 

Nessun commento:

Posta un commento