giovedì 26 aprile 2012

Incontro con il Comitato Sopra Brignole


Incontro con il Comitato Sopra Brignole

A fine Marzo 2012 il ns Comitato è stato inviato alla riunione del Comitato Sopra Brignole,  presente una folta rappresentanza di abitanti nella zona.
Erano inoltre presenti il  candidato al consiglio comunale Milena Pizzolo, il candidato sindaco Edoardo Rixi ed altri rappresentanti pubblici  tra cui il Presidente del Municipio.
Durante questa riunione l’ing. Alberto Cella e l’Arch. Andrea Marenco, hanno presentato un progetto di modifica ed integrazione al progetto della costruenda stazione metropolitana della stazione Brignole, progetto della società Italferr per conto di Rfi.

Con render e schemi di progetto hanno illustrato in modo esauriente le opportune modifiche al progetto delle ferrovie integrandolo con zona verde  e posti auto al servizio dei cittadini.

Malgrado i molti incontri del Comitato avuti con le strutture pubbliche e la società Italferr  per lamentare le criticità del progetto ed il rumore, il sollevamento di polveri, ed i disagi a cui sono soggetti i cittadini della zona, lo stesso non ha ottenuto risposte concrete per prendere in debita considerazione le proposte di risanamento ambientale  che consistono essenzialmente nei seguenti   8 punti messi in discussione.

  • Inserimento di tiranti per il sostegno della strada sotto le case di via Montesano con presunti danni agli edifici
  • Cementificazione del muraglione sopra Brignole (orrendo)
  • Spostamento di Porta pila considerata una speculazione immobiliare
  • Costruzione di gallerie sotterranee con conseguente rischio di danni alle fondazioni degli edifici di Via Romani e Via Peschiera
  • Incremento rumore esistente con il passaggio da 4 a 6 linee ferroviarie senza previsione di sistemi fonoassorbenti
  • Automostro, costruzione di un parcheggio a rotazione ad altissimo impatto ambientale e un pessimo biglietto da visita per chi arriva a Genova in treno
  • Aumento delle macchine senza previsione di adeguamento viario e pedonale
  • Assenza di percorsi pedonali e difficoltà di passaggio per le macchine

Per le modifiche richieste di risanamento alle sovraesposte lamentele, il Comitato ha bisogno che le Istituzioni  vadano incontro agli atteggiamenti propositivi degli abitanti.
La proposta si prefigge una vita migliore all’interno della città.

In sostanza il Comitato Sopra Brignole ritiene che il progetto ferroviario debba “risolvere i problemi del quartiere e non crearne”.

Siamo rimasti di mantenere arrivi i contatti tra i due Comitati per valorizzare al massimo le sinergie operative.

per il Comitato Montello - Valbisagno
Ing.G.Bado

Nessun commento:

Posta un commento